Pescara Nord - San Marco, il derby di Pescara

Il derby tra Pescara Nord e San Marco negli ultimi anni è diventato il derby di Pescara. Le due formazioni si incontrano ininterrotamente dal 2008, quando militavano in Terza Categoria (2-0 all'andata e 0-0 al ritorno). In quella stagione i biancazzurri arrivarono primi ed i giallorossi secondi, aggiudicandosi gli spareggi . Lo stesso scenario si è ripetuto l'anno successivvo (3-2 all'andata e 2-0 al ritorno), con la formazione allenata da Straccialini capace di staccare i cugini di ben 18 punti. Il San Marco vinse nettamente lo spareggio secco in casa del Nocciano (1-5) e conquistò una storica promozione.

Da cinque anni le due formazioni navigano in Prima Categoria; i primi due confronti terminarono 2-2, poi ci fu un continuo dominio giallorosso fino al 1-5 ottenuto dalla Pescara Nord nell'aprile scorso in casa dei cugini, che sancì la matematica permanenza nella categoria, terminando dopo tre anni di nuovo davanti ai cugini, che poi hanno conquistato la salvezza vincendo i play out in casa dell'Arsita (1-3).


Nella stagione attuale le due squadre sono state costruite con obiettivi diversi; i biancazzurri puntano a maturare il prima possibile la quota salvezza, mentre i giallorossi ambiscono ad un campionato di vertice, vantando un organico di ottimo spessore. Domenica alle 14:30 si ritroveranno di nuovo una difronte all'altra per la quindicesima volta (considerando anche gli ottavi di Coppa Abruzzo del 2011/12), con l'augurio che si assista alla solita gara ricca di agonismo e tanta voglia di dominare l'avversario.


Le statistiche dicono che la Pescara Nord non ha mai battuto il San Marco in casa nei confronti in Prima Categoria.

Scrivi commento

Commenti: 0