1a Categoria E: il punto alla fine del girone di andata

Montesilvano Colle campione d'inverno, Real Tre Ciminiere in Seconda. Pescaramanzia, Arsita, Giacomo Chiola e Sporting Cona ai play out. Ma il girone di ritorno potrà stravolgere le gerarchie fin qui maturate.

 

Nella foto Luigi Marchionne, alla sua prima esperienza da allenatore, ha migliorato di tre punti la graduatoria della Pescara Nord nel girone di andata rispetto alla passata stagione

Il MONTESILVANO COLLE si è assicurato il titolo d’inverno con un turno di anticipo, battendo nel recupero “natalizio” i cugini del Verlengia, conservando un vantaggio di quattro lunghezze, ridotte ad una sola dopo la trasferta in casa della Pescara Nord. Il nuovo anno non è iniziato nel migliore dei modi per la compagine biancoverde, ma l’ottimo impianto di gioco, la forza atletica e tecnica e le spiccate doti di alcune individualità sono tutti fattori che contribuiranno in modo positivo alla corsa per la prima posizione. In casa del Pianella ricomincerà la stagione del Montesilvano Colle, deciso a riprendersi i tre punti. La capolsita chiude il girone di andata con il miglior attacco (37) e la miglior difesa (15).

Sambuceto-D’Annunzio Marina e Silvi-Pianella sono i confronti play off emersi al termine del girone di andata.

La compagine di Sambuceto è pronta a dare battaglia alla capolista per aggiudicarsi la promozione diretta, ed il duo teatino alla guida dei gialloneri è consapevole delle difficoltà che presenterà già il prossimo confronto interno con Pescaramanzia, squadra fragile in difesa, ma devastante in attacco.

Il Silvi chiude la prima parte del torneo con la piacevole etichetta di squadra imbattuta, ma dovrà lavorare tanto per ridurre il gap di sei punti che dividono i teramani dal ritorno diretto in Promozione. La squadra di Orsini in trasferta è stata la migliore del girone (17 punti), peccando tra le mura amiche, dove ha vinto appena tre volte. Domenica si riparte dal match interno con il Cericola.

Con sette punti raccolti nelle ulte tre giornate di campionato, il Pianella si è accomodato in piena zona play off, una posizione che i ragazzi di Tomei dovranno difendere con carattere, cercando di migliorarsi in fase offensiva (peggior attacco del torneo con 15 reti), potendo però contare sulla solidità difensiva. Nell’ultimo incontro è mancato solo il gol, che avrebbe consentito di consolidare al meglio la quarta piazza.

Ai margini della zona play off troviamo, una dietro l’altra, Pescara Nord ed Elicese, due formazioni che hanno vissuto la prima parte del torneo tra alti e bassi, entrambe hanno perfezionato il proprio record di punti ottenuti in un campionato di Prima Categoria nel girone di andata. Marchionne e Palladinetti hanno la consapevolezza di dover raggiungere il prima possibile la quota salvezza (stimata intorno ai 36 punti) per poi pensare ad altro.

Tre sconfitte consecutive hanno ridimensionato la classifica del Verlengia, scivolata a tre punti dalla zona play off, vantando un margine di sei punti dalla zona retrocessione. Mister Maiorani non deve preoccuparsi perché i suoi ragazzi nelle due gare interne contro Marina e Cericola hanno incassato due disfatte immeritate, lottando ad armi pari nel recupero con la capolista. Tutti segnali che devono far sorridere il club di Montesilvano.

A quota 19 staziona il Real Teresa, vera delusione di questo torneo. La squadra di S.Teresa ha cambiato nelle prime 15 giornate ben tre allenatori (Appignani, Chinellato e Di Pietrantonio), ma le vittorie stentano ad arrivare, nonostante l’ottimo organico allestito dalla società. La zona play off è un obiettivo alla portata dei gialloblu, ma sarà necessario incominciare ad anellare i tre punti.

Abbonato al segno “X” il San Marco, sette i pareggi ottenuti dai pescaresi, che nel mercato di dicembre si sono rinforzati con l’intento di ottenere un’altra storica salvezza. Domenica si riparte con il derby contro il Marina.

All’ultimo giro di lancette il Daniele Cericola ha abbandonato la zona play out, grazie al contropiede vincente finalizzato da Di Berardino nel derby con il Verlengia. Una piccola soddisfazione per Marco Satiro, che sta pagando lo stato fisico di Marco Pelusi, pilastro dei granata.

Pescaramanzia, Arsita, Giacomo Chiola e Sport Cona popolano la zona play out, la parte meno ambita della graduatoria; nel girone di ritorno saranno gli scontri diretti a fare la differenza.

Le quattro compagini hanno la coscienza di dover lavorare sodo per evitare di prolungare la stagione. Nell’ultimo turno solo i pescaresi di Piperno hanno ottenuto i tre punti, che hanno restituito morale in vista del girone di ritorno.

Un intervento massiccio sul mercato ha restituito qualità ed esperienza al Real Tre Ciminiere, la cui società ha dimostrato di voler supportare nel migliore dei modi il tecnico Santoro alla conquista di un storica salvezza per il piccolo club di Atri. La vittoria in rimonta nel derby ha avvicinato i rossoverdi ad appena due punti dalla zona play out.

 

fonte: www.sportoggi.com


Scrivi commento

Commenti: 0