Pescara Nord-D'Annunzio: tre volte in 21 giorni

Mercoledì 23 novembre, domenica 27 novembre e mercoledì 14 dicembre le due squadre si affronteranno sul campo tra gare di Coppa Abruzzo e Campionato. Entrambe le formazioni sono residenti nella parte Nord di Pescara, zona Piazza Duca degli Abruzzi.

Nella foto (maglia rossa) Luca De Benedictis

La PESCARA NORD è stata negli settanta un punto di riferimento importante per tutti i residenti delle zona circostante Piazza Duca degli Abruzzi, poi, per motivi che non stiamo a dettagliare, è uscita dalla scena del calcio dilettantistico regionale, per tornare alla luce il 6 luglio 2008. In soli tre anni il giovane club ha scalato le categorie, stravincendo i campionati di Terza e Seconda Categoria, ottenendo una tranquilla salvezza all'esordio in Prima Categoria (obiettivo prefissato anche per la corrente stagione).

 

Il D'ANNUNZIO MARINA (matricola del 1975, ex Marina di Montesilvano) è nata inizialmente nella zona di Montesilvano, per poi traferirsi in quella nord di Pescara per poter usufruire del Comunale di Zanni.

In diversi campionati di Seconda Categoria ha raggiunto l'accesso ai play off in diverse occasioni, ma è stata sempre eliminata, ottenendo il salto di categoria solo nella stagione 2008/09 (ripescata).

Nell’anno 2010/11 la famiglia Paolini ha deciso di unirsi all’organizzata D’Annunzio (puro settore giovanile), cercando di valorizzare al massimo la categoria raggiunta. L’organigramma attuale vede al vertice della società Nunzio Galgiardi, coadiuvato dal segretario Nicola Vitulli, ma la gestione della prima squadra è sempre affidata alla famiglia Paolini.

 

Le due squadre si affronteranno tre volte in tre settimane.

Il primo confronto in Coppa Abruzzo (mercoledì 23/11/2011) ha visto prevalere la Pescara Nord, che ha nettamente dominato l’avversario, ma il risultato finale (uno striminzito 2-0, reti di Sileno e De Benedictis) lascia aperto il discorso qualificazione.

A distanza di soli quattro giorni le due formazioni si affronteranno in campionato (domenica 27 novembre 2011, ore 14:30), una gara completamente diversa, che vale un posto nei play off e maggiore tranquillità in classifica.

Pronostico incerto, aperto ad ogni risultato, che i biancazzurri potranno vincere solo giocando al massimo della concentrazione per l’arco dei novanta minuti. Ci auguriamo di assistere ad una gara agonisticamente valida, ma soprattutto corretta.

L’ultimo confronto, che varrà l’accesso al quarto turno in Coppa Abruzzo, è previsto per mercoledì 14 dicembre (ore 14:30).

 

PRECEDENTI

In campionato: Stagione 2010/11 (1a Categoria E)

11a giornata di Andata.

D’Annunzio Marina – Pescara Nord 2-2

Reti: 16’ Berardi (P), 32’ Di Paolo (D), 64’ Berardi, 76’ Cara (D)

11a giornata di Ritorno.

Pescara Nord – D’Annunzio Marina 0-1

Rete: 81’ Leone (D)

 

In Coppa Abruzzo: Stagione 2011/12

3° turno - andata.

Pescara Nord - D’Annunzio Marina 2-0

Reti: 16’ Sileno, 32’ De Benedictis

 


Scrivi commento

Commenti: 0